Skip to main content
Pubblicato il: 26/07/2024 – 15:17

Sito one page: tutti i vantaggi di un sito in un’unica pagina


Giuseppe Montesanti
CEO
Sito one page – Vantaggi

Scopri perché un sito web one page (a pagina unica) può essere la scelta ideale per la tua azienda.

Nel panorama digitale d’oggi, le aziende hanno un sacco di scelte da fare per il proprio sito web. Uno stile che sta facendo molta strada negli ultimi anni è il sito one-page (a volte definito anche sito one page scroll), che si adatta perfettamente a certi obiettivi e situazioni aziendali. Un sito one-page è come un libro a cui è stato tolto il segnalibro, lasciandoti scorrere attraverso la storia senza interruzioni. Tutto è a portata di mano, o meglio, a portata di scroll.

Niente più click disperati per trovare ciò che cerchi, tutto è organizzato in modo che l’utente possa passare facilmente da un’informazione all’altra senza mai perdere il filo del discorso.

In questo articolo ti spiego perchè un sito web a una sola pagina potrebbe fare al caso tuo e al caso della tua azienda.

Navigazione semplice

Con un sito one-page, la semplicità regna. Tutte le informazioni che vuoi mostrare stanno in una pagina sola, scorribile ed il menu di navigazione è in genere un menu fittizio: al click ti porta in una sezione interna tramite uno “scroll morbido”. Questo rende la navigazione super facile per gli utenti, che non devono cliccare in link e sotto-link per trovare le informazioni. Ideale per chi vuole dire in breve chi è e cosa fa, evitando di annoiare la gente.

Mobile-Friendly

I siti one-page vanno a genio a chi usa lo smartphone. Tutto si scorre in verticale e non c’è bisogno di passare da una pagina all’altra (ti ricorda qualcosa?). Questo li rende veloci come la luce e comodissimi da usare, soprattutto se la gente non ha tempo da perdere per trovare quello che stava cercando.

Tutto in focus: tieni gli occhi qui

Con un’unica pagina, puoi fissare l’attenzione su ciò che conta davvero. Nessuna distrazione, solo il tuo messaggio, chiaro e dritto al punto. Perfetto per lanci di prodotti, eventi o se vuoi solo far capire in fretta a tutti chi sei e cosa proponi. In pratica fai in modo che il tuo sito sia un biglietto da visita virtuale della tua attività.

Un click e via

Aggiornare e gestire un sito one-page è senza dubbio più semplice che aggiornare e gestire un sito vetrina con più pagine. Tutti i cambiamenti si fanno in un unico posto, risparmiando tempo e evitando di passare da una pagina all’altra.

Più azione, meno parole

Vuoi che la gente faccia qualcosa sul tuo sito? Un one-page ti aiuta in questo, perché viene maggiormente messo in risalto la USP (Acronimo di Unique Selling Proposition, ed indica ciò che rende il tuo prodotto o servizio unico sul mercato, aiutandoti a distinguerti dalla concorrenza). Porti gli utenti dritti all’obiettivo, come iscriversi alla newsletter, comprare il tuo prodotto o compilare una richiesta di preventivo . La strada per la conversione è corta e lineare, e la gente ama la semplicità.

Design da urlo

I siti one-page spingono i web designer a fare le cose in grande, giocando tra animazioni grafiche ed effetti particolari, ovviamente funzionali, come piace fare a noi in cfweb. Layout freschi, animazioni fluide ed interattività per attirare l’attenzione e gli occhi di ogni navigante del sito. In poche parole, ti fai notare e fai un figurone con il tuo brand.

SEO e performance

Pensi che un sito one-page non sia amico di Google? Sbagliato! Con qualche trucco di SEO, come usare le parole chiave giuste e mettere i link interni al posto giusto, puoi stare tranquillo, i siti one (ben fatti) possono anche farti essere primo su Google. E la velocità di caricamento? Pazzesca! E sai che a Google piace che i siti si carichino in un baleno.

Costi ridotti e meno problemi

Costruire un sito one-page di solito ti fa spendere meno. Meno pagine, meno tempo, meno soldi. E per chi ha un budget piccolo, ma sogni grandi, fa la differenza.

Ma attenzione, non è tutta rosa e fiori.

Ci sono anche piccoli svantaggi. Ad esempio, per farsi notare su Google con molte parole chiavi, un sito one-page potrebbe avere qualche difficoltà. E se hai tanti argomenti o servizi da presentare, potresti aver bisogno di qualcosa di più strutturato.

Insomma, se stai pensando a un sito web, tieni in considerazione il one-page. Ha tanti pregi e potresti avere un sito che ti piace e che fa bene al tuo business. Se vuoi saperne di più, scrivici ora.

Ti è piaciuto?
Tag correlati